CULTURA & COMUNITÀ
Sono gli ambiti in cui ho più lavorato sino ad oggi in città con varie associazioni tramite eventi e progetti.
La cultura non istituzionale o “dal basso” che dir si voglia, quella prodotta da associaizoni e gruppi informali e che non passa nei canali istituzionali quali grandi teatri e fondazioni, è strettamente legata a molti temi della città (come illustrato nella mappa mentale linkata dall’immagine qui sotto), crea relazioni tra persone, senso di comunità che genera sicurezza, piccole o grandi economie e produce un senso di vivere bene; tutto questo dà un vero senso alla città visto che “la vera gioia è solo quella condivisa”.

Mappa mentale sui legami tra la cultura non istituzionali e altre istanze della città clicca qui
Ecco alcune istanze concrete in cui mi impegnerò:
- VENEZIA LIBERA LA MUSICA
Una petizione per Snellire la burocrazia per la musica dal vivo.
Oltre primi 50 firmatari tra musicisti e operatori del settore!
Aderisci all’iniziativa: Venezia Libera la Musica
con la quale si vuole:- attivare la ricezione del Live Music Act sul modello di Firenze per abolire la burocrazia per i piccoli spettacoli di musica dal vivo fino a 200 persone (info)
- istituire uno sportello unico per lo spettacolo (sul modello di Milano per l’Expo)
- abolire i balzelli del Comune di Venezia per gli eventi con musica dal vivo (vedi diritti di istruttoria per pubblici spettacoli sul sito del Comune di Venezia).
- Riaprire il Teatro del Parco
Uno scandalo che un teatro possa rimanere chiuso da 8 anni, ne va ripensato il ruolo e il modello gestionale senza oneri per il comune coinvolgendo i residenti della zona e le associazioni. Ne parliamo martedì 26 maggio qui. - Migliorare il regolamento per gli artisti di strada
Nella città in cui è nata la commedia dell’arte, c’è uno dei peggiori regolamenti d’Italia sull’arte di strada, è ora di cambiarlo. info - Colorare la Città di Terraferma
Troppi muri grigi è ora di colorarli, la città di terraferma come una tela, seguendo l’esempio di Bruxelles sui cui muri ci sono enormi personaggi dei fumetti (info); perchè una cosa del genere non anche qui? ColoriaMestre.
Torna all’elenco delle sezioni dei miei #SogniConcreti #PerLaCittà