Lavoro

Perennemente indaffarato tra docenza di informatica e organizzazione di eventi socioculturali

paolo giaccaPresente
Sono un docente di informatica nelle scuole superiori vincitore del concorso 2016, attualmente in servizio presso l’istituto di istruzione superiore G. Bruno R. Franchetti e abilitato all’insegnamento tramite TFA. Come pressoché tutti i docenti per alcuni anni sono stato un precario ed ho insegnato in varie scuole della provincia di Venezia.
Questo lavoro, che amo, mi permette di coniugare in un ottimo equilibrio le mie conoscenze tecniche e la spinta sociale che mi caratterizza.

Collaboro e ho collaborato come operatore culturale con varie associazioni nell’organizzazione di festival e eventi.

Passato
Dopo la tesi ho lavorato proseguendone i risultati in ambito di ricerca e sviluppo per Rhoss spa, l’azienda in collaborazione con cui l’avevo svolta; in seguito ho lavorato a Padova come informatico per un’agenzia di consulenze informatiche.

Dopo qualche mese ho deciso di dare una svolta alla mia vita e ho lasciato il lavoro da ingegnere, per un’attività più consona alle mie idealità: ho frequentato il master in gestione etica d’azienda (vedi Formazione) e ho svolto un tirocinio formativo per una fondazione che si occupava di ricerca sul cancro, in seguito grazie al master ho avuto l’opportunità per alcuni mesi di ottenere un assegno di ricerca sull’Innovazione Sociale e sulla Responsabilità Sociale d’Impresa nell’ambito di un  progetto regionale organizzato da F.S.G. Marcianum e Ascom di Padova.

In seguito, dopo qualche tempo passato a organizzare progetti, festival ed eventi, mi sono iscritto alle graduatorie per le supplenze nelle scuole pubbliche come docente di informatica… dove ho trovato un buon bilanciamento tra le mie idealità e il riuscire ad arrivare a fine mese. Da lì i passi per l’abilitazione e poi la vittoria del concorso per il passaggio in ruolo sono stati brevi, anche se impegnativi, ma mi hanno portato a una stabilità.

In questa sezione ho raccontato di cosa mi occupo per lavoro, qui il link al mio PROFILO GENERALE e i link alle altre sottosezioni:
FORMAZIONE –  IMPEGNO in città – HOBBY.

Annunci